Associazione Difesa Consumatori E Ambiente Adiconsum Piemonte Orientale

Difesa Consumatori

Servizi

Consumatori, utenti, lavoratori, pensionati e cittadini che hanno problemi in merito a:

• turismo e viaggi organizzati
  • contratti conclusi fuori dai locali commerciali
  • bollette telefoniche, elettriche, gas, acqua
  • garanzie sugli acquisti
  • prodotti difettosi
  • consegna di beni difformi da quelli previsti in contratto o consegna parziale o fuori termine
  • condominio, multiproprietà
  • tintolavanderie
  • artigiani, commercianti, professionisti
  • agenzie immobiliari
  • pubblicità ingannevole
  • banche, finanziarie, assicurazioni
  • pubblica amministrazione e servizi pubblici
  • agenzie e società di servizi
  • assistenza legale;
  • associazione tutela del consumatore;
  • consulenze legali;
  • difesa del consumatore
  • tutela abitazioni e amministrazioni condominiali
  • tutela degli interessi dei consumatori
  • tutela del cittadino
  • tutela sulle vendite fraudolente
  • vertenze civili e commerciali

possono risolverli o limitare i danni contattando una delle sedi o uno sportello Adiconsum.

Assistenza

Se volete evitare o prevenire i problemi che insidiano i consumatori, presso le nostre sedi troverete informazioni corrette, approfondite di operatori preparati che vi aiuteranno a conoscere ed esercitar appieno i vostri diritti, specialmente nell’acquisto e fruizione di beni e servizi.

Presso i nostri sportelli il consumatore viene assistito e tutelato con ricezione del reclamo fatto per telefono, per posta o personalmente, fornitura di una prima ed immediata consulenza, eventualmente completata in una fase successiva ed occorre assistenza specializzata.

Effettuiamo inoltre la ricerca, se possibile, di soluzione conciliativa con la controparte od instaurazione del contenzioso, previa contestazione, segnalazione alle competenti Autorità delle violazioni di legge denunciate dai consumatori, per i provvedimenti di pertinenza.

Tutela

La tutela preventiva e collettiva viene esplicata con monitoraggio della qualità dei servizi pubblici offerti, redazione, stampa e diffusione di guide su tutti i più importanti aspetti dell’attività consumeristica, raggruppamento e studio dei reclami per l’attivazione di interventi mirati e preventivi.

Eseguiamo altresì interventi sui mezzi d’informazione e dibattiti in comunità e scuole, iniziative per l’educazione al consumo consapevole e responsabile, messa a disposizione di materiale specializzato, organizzazione di convegni per dibattere ed illustrare i temi più interessanti i consumatori ed utenti, aggiornamento continuo del sito nazionale www.adiconsumatoriverbania.it